Menu

Dom Pérignon

Champagne Brut
Edition "Tribute to Jean-Michel Basquiat" [Green] Vintage 2015

Bottiglia 0,75 L in astuccio

EUR 280,00

Prezzo IVA inclusa

Questo articolo è escluso da qualsiasi promozione

In riassortimento!
Avvisami quando torna disponibile

Annata
2015
Dosaggio
Brut
Tipologia Cuvèe
Assemblage, Vintage
Uvaggio
Pinot Noir, Chardonnay
Area di Produzione
A.O.C. Champagne
Categoria Produttore
Maison
Gradazione
12% Vol.
Codice Prodotto
DPJM15BG
Descrizione

Champagne Dom Pérignon
Edition "Tribute to Jean-Michel Basquiat" [Green] Vintage 2015

DOM PÉRIGNON VINTAGE 2015, SPECIAL EDITION TRIBUTE TO JEAN-MICHEL BASQUIAT (Green)

Il protagonista della nuova Edizione Speciale del 2024 per Dom Pérignon è Jean-Michel Basquiat (1960-1988), iconico artista newyorkese di origini haitiane e portoricane, considerato uno dei pionieri della Street Art. Dom Pérignon ha scelto di rendergli omaggio con questo significativo tributo: una speciale Edizione Limitata del suo Vintage 2015 in una collezione esclusiva che include tre bottiglie, ciascuna presentata con una confezione che reinterpreta artisticamente la famosa opera “IN ITALIAN” del 1983, esaltando così l’arte raffinata dell’assemblaggio.

___

Dom Pérignon ha un’ambizione creativa: la ricerca incessante di un’armonia che sia fonte di emozione. Ogni processo creativo ha i suoi vincoli, e per Dom Pérignon si tratta dell’annata: un impegno assoluto a essere testimone della vendemmia di un solo e unico anno, qualunque sia la sfida, arrivando se necessario a non dichiarare il Millesimo. Il tempo è fondamentale nell’equazione di Dom Pérignon. Occorrono almeno otto anni di elaborazione per raggiungere l’ideale estetico della Maison. Nell’oscurità delle cantine, all'interno delle bottiglie, il vino affronta una trasformazione attiva a contatto con i lieviti, per ottenere quell'armonia che è il tratto distintivo di Dom Pérignon. È lì che tutto avviene, con grande precisione, sul filo di un equilibrio straordinario.

L'annata 2015, dopo un inverno relativamente mite, ha mostrato notevoli contrasti. La primavera è partita con un periodo freddo, seguito rapidamente da un’ondata di calore prolungata da metà maggio a metà agosto, caratterizzata da condizioni eccezionalmente soleggiate e siccitose. Questo ha causato stress idrico e tassi di maturazione variabili nelle diverse zone. Agosto 2015 è stato il più caldo dal 1961. Fortunatamente, nella seconda metà di agosto, le piogge hanno posto fine alla siccità, riavviando il processo di maturazione. La vendemmia è iniziata il 7 settembre, sotto un sole favorevole. L’ottimo stato di salute delle uve ha permesso di condurre un ciclo di raccolta ideale per quasi tre settimane. La degustazione delle uve ha rivelato una generosità straordinaria, priva di eccessi.

Dom Pérignon Vintage 2015 al naso Inizialmente un po' cupo, con note tostate e di cacao in polvere. Il naso si apre poi gradualmente, come un bouquet floreale. Foglie di tiglio, gelsomino e infine peonia, evidenziando la dimensione speziata del vino, con anice e cardamomo. Una freschezza vegetale e fruttata massaggia la sensazione complessiva con clorofilla, scorza d'arancia e papaya verde. Al palato è ampio e orizzontale. Si diffonde sul palato, delicato poi generoso. Tattile. Accarezza e stimola allo stesso tempo, più sui lati della lingua che sulla punta. Polpa di pesca fresca e nettarina avvolgono note amare scolpite di agrumi e genziana.

Produttori

Champagne Dom Pérignon

Sin dalla sua nascita, nel 1936, Dom Pérignon occupa un posto di prestigio nel Mondo dello Champagne. Le origini però sono molto più antiche perché Dom Pérignon fa parte di Moët & Chandon (fondata nel 1743). Mentre Moët & Chandon si dedica alla produzione di Champagne di buon livello e dai grandi numeri Dom Pérignon persegue l’obiettivo del raggiungimento dell’assoluta qualità. L’esperienza maturata nei secoli di produzione viene quindi messa a disposizione in funzione della realizzazione dello Champagne di classe e dalla suadente armonia che conosciamo oggi. Dom Pèrignon è un omaggio vibrante, vivido e costantemente rinnovato a Dom Pierre Pèrignon, il padre spirituale dello Champagne. Un trionfo miracoloso di assemblage e affinatura che trova la sua misteriosa armonia nella reinvenzione continua e ogni volta unica, nell’incontro tra le due varietà classiche Dom Pèrignon, lo Chardonnay e il Pinot Noir. Dal 1990 è Richard Geoffroy, Chef de Cave e creatore dei millesimati Dom Pèrignon, a tener vivo lo spirito di Dom Pierre PèrignonDom Pérignon crea solo Champagne Vintage, elaborati dalle migliori uve selezionate in una singola annata. Non smette di reinventarsi, per interpretare sempre al meglio il carattere esclusivo di ogni stagione. Rifiuta i compromessi, rinunciando alla creazione del Vintage quando la vendemmia non è all’altezza. Dopo un’elaborazione di almeno otto anni, il vino raggiunge un equilibrio perfetto, la più bella promessa della Maison. Questo è Dom Pérignon Vintage, la Plénitude dell’ armonia. P2 è la Deuxième Plénitude di Dom Pérignon, frutto di oltre 16 anni du elaborazione. Gli elementi complementari e al contempo contrastanti dell’assemblaggio si sposano alla perfezione, regalando al Vintage maggiore intensità, vivacità e precisione. L’energia dello Champagne nella sua massima espressione. P3 è la Troisième Plénitude di Dom Pérignon, frutto di oltre 25 anni di elaborazione. Lo Champagne acquisisce gradualmente una struttura sempre più essenziale, arricchita al contempo da un’ integrazione lenta e profonda. Un’autentica sublimazione del vino, più complesso che mai. La Troisième Plénitude racchiude lo spirito di Dom Pérignon.

Spedizione e resi

Per destinazione ITALIA spese di spedizione GRATUITE per ordini oltre EUR 150,00. Per ordini d’importo inferiore contributo spese spedizione EUR 10,00.

GLUGULP! garantisce la consegna entro 1/2 giorni lavorativi per ordini effettuati dal lunedì al venerdì entro le ore 14.

Il tuo ordine sarà evaso dal nostro sevizio di logistica in modo sicuro e consegnato all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine. I nostri principali partner logistici - BRT e UPS - consegnano in orari d’ufficio dal lunedì al venerdì, il corriere non sempre riesce a garantire la consegna in orari predefiniti, se al tuo indirizzo sei quasi sempre assente, puoi tranquillamente scegliere un UPS Access Point d’appoggio a te più comodo. In tal modo, saprai che i tuoi pacchi sono al sicuro e che, grazie a località che rimangono aperte negli orari serali e nei fine settimana, potrai ritirarli in tutta calma.

Verifica al seguente link il point a te più vicino: UPS ACCESS POINT

Puoi richiedere il cambio o reso per qualsiasi prodotto - Gift Card escluse - entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Altri Champagne del Produttore

La tua esperienza conta!