Primo piano Highlights Attualità

Il fascino del collezionismo di Champagne e delle bottiglie in edizione limitata

Con edizioni limitate che rappresentano delle autentiche opere d'arte ed investimenti dal valore crescente nel tempo, i collezionisti di Champagne abbracciano una passione che unisce il piacere con la ricerca dell'esclusività e talvolta con un promettente ritorno finanziario. Collezionare Champagne è un viaggio affascinante attraverso la storia, la tradizione vitivinicola e la maestria artigianale della regione: Maison prestigiose, rinomati Vigneron, annate storiche, collaborazioni artistiche; ogni Champagne racconta una storia unica, è arte pronta per essere condivisa. La chiave è godere del viaggio e condividere il piacere con altri appassionati, perché è nell’esperienza condivisa che troviamo la possibilità di confrontare opinioni, scoprire nuovi dettagli e approfondire la comprensione di ciò che rende ogni Champagne una perla enologica.

Buon viaggio nella collezione di Champagne GLUGULP!

maison_raday_romain_henin_champagne.jpg

  1. Maison Raday, Champagne Brut Nature Meunier D'ailleurs

Tiratura limitata per sole 1.191 bottiglie e 25 magnum, lo Champagne Meunier d'Ailleurs della Maison Raday è un Meunier in purezza da uve raccolte nel lieu-dit Le Froids Vents nel villaggio di Cuchery, nella Vallée de la Marne. La vigna, piantata negli anni ‘90 su pietra calcarea e argilla verde è coltivata da Régis Poissinet, che lavora il terreno seguendo i principi della biodinamica. Questo Champagne è elaborato da Valentin Tribaut, figlio dei vigneron dello Champagne Tribaut Schloesser e cugino di Aurelien Lurquin. Base vendemmia 2019, affinamento en fûts per 11 mesi e successivo affinamento in bottiglia sui lieviti per 3 anni. Uno Champagne che sta vivendo un grande clamore e che sta catturando l’attenzione di molti appassionati.

  1. Parmantier, Champagne Brut Nature Les Chincres 2018

Il Domaine Parmantier Frere & Souer è piccolo tesoro di soli 10 ettari collocato tra Reims ed Epernay, più precisamente a Merfy e Chamery (Premier Cru) - della Montagne De Reims. Qui i fratelli Celia e Stephane Parmentier gestiscono la proprietà seguendo i principi dell’agricoltura biologica associata a rigide pratiche di biodinamica. La vinificazione viene eseguita per monovitigno, per singole parcelle e rigorosamente “millesimé" per risaltare le tipicità di ogni terroir e delle singole annate; vengono privilegiate fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, nessuna filtrazione o aggiunta di solfiti. Il dégorgement è ancora svolto à la volée. Lo Champagne Les Chincres 2018 è un sorprendente Pinot Noir in purezza da uve piantate nel 1966 nell’omonimo lieu- dit a Merfy. Un millésime 2018 dall’incredibile complessità aromatica e gustativa. Un vino profondo e strutturato che vinifica e affina in botti di rovere con lieviti indigeni. Uno Champagne che incarna l’eleganza e la raffinatezza del Pinot Noir, con i suoi frutti rossi maturi, le spezie sottili e una vivace freschezza che lo rendono sorprendente e irresistibile. Les Chincres 2018 è sicuramente un'ottima scelta per arricchire la collezione di chi desidera godere di un’autentica esperienza sensoriale. Edizione limitata di sole 1.262 bottiglie.

maison_jerome_lefevre_argonne_henri_giraud.jpg

  1. Henri Giraud, Champagne Brut Argonne 2015

Lo Champagne Argonne di Henri Giraud è la più importante Cuvée Prestige della Maison, evoluzione del mitico multi-vintage Fût de Chêne. Ottenuto da un’attenta selezione di uve Pinot Noir 90% e Chardonnay 10% raccolte nei migliori vigneti di Ay, dopo la fermentazione alcolica i vini rimangono per un anno in barrique di quercia (provenienti dalla foresta di Argonne), e poi altri 7 anni in bottiglia sui propri lieviti. Ogni Champagne è numerato e confezionato in uno splendido cofanetto in legno, e per renderlo ancora più originale viene utilizzata la "graffa" come sistema di chiusura del tappo. Uno Champagne decisamente intenso, pieno, complesso, elegante e minerale, sicuramente da collezione.

  1. Maison Jérôme Lefèvre, Champagne Brut Nature As Tongue Meets Ash Magnum

Nuova release firmata Maison Jérôme Lefèvre, lo Champagne As Tongue Meets Ash, edizione limitata di sole 77 magnum, non potrà mancare nella vostra collezione: un Blanc de Blancs frutto dell'assemblaggio di Chardonnay e altre varietà “dimenticate”, i cosiddetti Cépages Oubliés, tra cui Arbane, Petit Meslier e Pinot Blanc. Vendemmia 2020, macerazione pellicolare per circa 5 mesi in fût de chêne e oltre 24 mesi in affinamento sui propri lieviti prima del dégorgement. Uno Champagne territoriale dai tratti marcati e distintivi, decisamente originale e intrigante al gusto.

celebris_champagne_palmer_gosset_glugulp.jpg

  1. Gosset, Champagne Brut Celebris Les Célébrissimes 1995

Con un affinamento di oltre 20 anni, Les Célébrissimes 1995 testimonia le eccezionali qualità di conservazione e la sorprendente capacità evolutiva degli Champagne Celebris della Maison Gosset, un perfetto equilibrio tra frutta, freschezza e maturazione per un'armonia esclusiva. L'annata 1995 è elegante, sostenuta da una bella acidità e da una magnifica complessità. Seduce per la sua espressione aromatica incentrata sui frutti maturi ed esotici rivelata dal blend di Chardonnay (della Côte des Blancs) e di Pinot Noir (della Montagne de Reims). Questa rara edizione, unica per il suo affinamento prolungato, è conservata in una raffinata scatola dorata e la bottiglia è serigrafata in oro e rosso che garantisce una perfetta illuminazione del monogramma CELEBRIS. Un’ edizione limitata di sole 1.000 bottiglie.krug_161_champagne_glugulp.jpg

  1. Krug, Champagne Brut Grande Cuvée 161ème Édition Jéroboam

Se siete collezionisti di grandi formati, Lo Champagne Krug Grande Cuvée 161ème Édition in versione Jéroboam fa al caso vostro: una tiratura limitata che ha lasciato le cantine Krug dopo più di dieci anni di affinamento. La 161ª edizione è l’assemblaggio di 134 vini selezionati da 12 annate diverse, una selezione di vini di riserva straordinaria, di cui il più giovane risale al 2005 e il più vecchio al 1990. Questo Champagne è stato creato a partire dalla vendemmia del 2005, ed è frutto dell’assemblaggio del 44% Pinot Noir, 37% Chardonnay e 19% Meunier. Degorgiato nell'estate del 2015, la 161ª edizione ha un’ espressività ed eleganza uniche, l’eccellenza che solo Krug Grande Cuvée può offrire. Un'esperienza sensoriale straordinaria, un incontro con l'essenza stessa della perfezione enologica che incanta e delizia i sensi in modo indimenticabile.

Scopri tutti gli Champagne da collezione del nostro shop online, clicca QUI