Cultura

L’inconfondibile essenza di una Maison: gli Champagne Cuvée de Prestige

Il simbolo di una Maison. L’etichetta che più ne racconta e rappresenta l’essenza. Un’impronta unica, sempre differente da un produttore all’altro. È questo, e molto ancor di più, uno Champagne Cuvée de Prestige. Quando si fa riferimento alla tipologia, si parla sempre di un top di gamma. Il non plus ultra diversamente declinato, a seconda di quelli che sono la firma e lo stile inconfondibile di ciascuna Maison.

Gli esempi che si possono citare sono tanti, tra i quali il più noto è senza dubbio il Dom Pérignon Champagne Vintage: un’etichetta simbolo, che fu in origine Champagne Cuvée de Prestige di Moët & Chandon, ed equilibrio geometrico perfetto tra Chardonnay e Pinot Noir.

Un’altra stella luminosa della Champagne è quella del Salon Champagne Blanc de Blancs Cuvée S: una bottiglia che racchiude in sé la Storia, con la S maiuscola, e bollicina – da solo Chardonnay del Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger – realizzata esclusivamente nelle annate davvero eccezionali (soli 37 i millesimi lungo tutto il XX secolo).

salon-champagne-banner-glugulp.jpg

Champagne Cuvée de Prestige: vere opere d'arte

La straordinaria rassegna degli Champagne Cuvée de Prestige può proseguire, poi, grazie al Louis Roederer Champagne Cristal: una produzione nata per soddisfare un desiderio – che gli fosse riservato il meglio di ogni annata – dello Zar Alessandro II di Russia e che deve il suo nome alla speciale bottiglia in cristallo, a fondo piatto, che in origine celebrava l’assoluta eccezionalità di questa etichetta. Vera opera d’arte è anche il Perrier-Jouët Champagne Belle Èpoque: tanto unico e ricercato, quanto lo è il floreale involucro che lo celebra e che porta la firma di Emile Gallé, uno dei più noti rappresentati dell’Art Nouveau.

Gli Champagne Cuvée de Prestige e James Bond

taittinger_comte-de-champagne-1.jpgIl Taittinger Champagne Comtes de Champagne è un 100% Chardonnay che omaggia, nel nome, quelli che furono i signori della regione, ma nell’immaginario popolare sarà sempre associato al mito di James Bond: è, infatti, la bollicina prediletta dal più famoso tra gli agenti segreti, l’etichetta che Ian Fleming, il suo creatore, fa scegliere a 007 in ognuna delle sue prime avventure.

dom-ruinart-banner-glugulp.jpg

Ci s’immerge ancora una volta nel mito, grazie al Ruinart Champagne Dom Ruinart: un altro capolavoro 100% Chardonnay da soli Grands Crus e Cuvée de Prestige della prima Maison di Champagne nata (era il 1° settembre 1729) nella regione.

pol-roger-sir-winston-churchill-banner-glugulp.jpgDeve, invece, il proprio nome a colui che fu in passato il più illustre tra i clienti del marchio istituito a Epernay nel 1849 il Pol Roger Champagne Cuvée Sir Winston Churchill: una Cuvée d’assemblaggio di Chardonnay e Pinot Noir, che riposa sui lieviti 10 anni, in cantine situate a 33 metri di profondità nel sottosuolo, prima di esser ritenuta pronta a rivedere la luce. Anche lo Champagne La Grande Dame di Veuve Clicquot e lo Champagne RSRV Cuvée Lalou di G.H. Mumm, Cuvée de Prestige delle rispettive Maison, sono frutto dell’eredità di due immortali personaggi che hanno fatto la storia, ma in questo caso è quella delle più celebri bollicine al mondo. Alla guida di due cantine molto diverse tra loro, in epoche assolutamente distanti, la Vedova Clicquot e René Lalou ebbero la medesima straordinaria intuizione: compresero entrambi il fondamentale valore del terroir. E le due etichette a loro dedicate sono proprio esemplificazione di questo: solo il meglio della preziosa essenza proveniente dai Grands Crus Pinot Noir e Chardonnay delle due Maison.

rare-champagne-banner-glugulp.jpg

Gemme pregiate, proprio quanto l’ultimo rappresentate di questa fenomenale parata di stelle: il Rare Champagne Millésime. Storica Cuvée de Prestige di Piper-Heidsieck, oggi un entità separata e Brand a sé, vera essenza e risultato di condizioni eccezionali e vendemmie fuori dal comune. Tanto che sta alla sola ed esclusiva volontà di Madre Natura decretare quando questa cometa riapparirà: dal 1975 fino ad oggi, infatti, le annate Rare sono state solamente 11.

Massima espressione di ogni Maison, lo Champagne Cuvée de Prestige è l'etichetta che rappresenta l'eccellenza. Scoprite la selezione di GLUGULP!.