Attualità News Primo piano

Mercato dello Champagne 2022: il bilancio è positivo

Ottime notizie dal Mondo Champagne per l’anno 2022 appena concluso: lo scenario delineato dai numeri rappresentati nel comunicato stampa del Comité Champagne del 18 gennaio 2023, descrivono un mercato dinamico in perpetuo avanzamento, sostenuto da un prudente ottimismo per il nuovo anno.
Nel 2022 il valore delle vendite ha raggiunto un nuovo record superando i 6 miliardi di euro, con 326 milioni di bottiglie vendute, in aumento dell'1,6% rispetto al 2021.
In aumento anche le esportazioni che sono cresciute del 4,3% per un totale di 187,5 milioni di bottiglie. Da rimarcare che la quota delle esportazioni sul totale delle vendite è passata dal 45% di dieci anni fa a più del 57% di oggi.

Archiviato definitivamente l’anno nero del 2020, dopo un 2021 positivo, anche il 2022 si conferma un anno di successo per lo Champagne, premiato anche dalla vendemmia abbondante e di qualità che contribuirà a ricostituire le scorte per soddisfare una domanda di mercato sempre maggiore.
Nonostante un contesto geopolitico ed economico globale tra i più complessi e che invita alla cautela, le prospettive per lo Champagne nel 2023 sono positive e la fiducia nel settore rimane alta.

GLUGULP! - Le bottiglie più vendute sul nostro shop online nel 2022

Quali sono state le 10 bottiglie più vendute nel 2022 sul nostro shop online?

Ve le elenchiamo di seguito, in ordine di vendita:

andre_clouet_dom_perignon_denis_salomon_champagne-1.jpg

1. Champagne Grande Réserve, André Clouet. Uno Champagne Brut ricercato e perfetto per molte occasioni, questo 100% Pinot Noir nasce da uve di vigneti Grand Cru di Bouzy, nella Montagne de Reims. Finezza ed eleganza sono le principali caratteristiche di questo Champagne cremoso al palato e con un finale persistente.

2. Champagne Vintage 2012, Dom Pérignon. Un’annata ricca di paradossi ma sicuramente una delle migliori degli ultimi vent’anni, quella del 2012 è stata una promessa confermata nel tempo che ha predisposto i vini alla conservazione negli anni. Dopo un’elaborazione di almeno otto anni, lo Champagne Vintage 2012 raggiunge un equilibrio perfetto tra freschezza e generosità.

3. Champagne Histoire de Famille, Denis Salomon. 100% Meunier da vigne di Vandières e Verneuil nel cuore della Vallée de la Marne, questo Champagne esprime tutta la sua ricchezza di frutta croccante e risulta ideale per l’aperitivo da condividere in compagnia.

charles_heidsieck_thierry_fournier_ayala_glugulp_champagne_online.jpg

4. Champagne Réserve, Charles Heidsieck. Assemblaggio dei 3 principali vitigni provenienti da 60 crus accuratamente selezionati dallo Chef de Caves della Maison, è uno dei riferimenti principali tra i Brut Sans Année per la sua unicità. Uno Champagne identitario che colpisce per l’intensità ed il finale fresco di sorprendente persistenza. Lasciatelo in cantina e degustatelo tra qualche anno, ne rimarrete sorpresi.

5. Champagne Réserve, Thierry Fournier. Assemblaggio dell'80% Meunier, 10% Pinot Noir e 10% Chardonnay da vigne della Vallée de la Marne. Vinificazione in acciaio di una singola vendemmia con l'aggiunta del 40% di "vin de réserve perpétuelle", si presenta come un Brut ricco ed equilibrato.

6. Champagne Majeur, Ayala. Lo Champagne che rappresenta al meglio lo stile Ayala. Assemblaggio dei tre uvaggi, lo Chardonnay esprime la sua eleganza esaltato dal Pinot Noir e dal Meunier con le sue note fruttate. Equilibrio, finezza ed eleganza rendono questo Champagne ideale per l’aperitivo e per piatti a base di pesce crudo o alla griglia.paillard_champagne_henri_giraud_la_rogerie.jpg

7. Champagne Esprit Nature, Henri Giraud. Blend di Pinot Noir e Chardonnay da vigneti Grand Cru della Vallée de la Marne. Vinificazione in legno o uova di cemento/terracotta, è lo Champagne più rappresentativo della Maison. Complesso e coinvolgente, grande mineralità e struttura, vinoso, caldo e setoso. Dalla beva facile, è un Brut ideale per l’aperitivo o a tutto pasto.

8. Champagne Extra Brut Héroïne 2013, La Rogerie. Champagne Blanc de Blancs 100% Chardonnay raccolto dal Grand Cru d'Avize nell'annata 2013. Permanenza sui propri lieviti per oltre 90 mesi, è uno Champagne dalla grande struttura e mineralità, molto elegante.

9. Champagne Extra Brut Première Cuvée, Bruno Paillard. Assemblaggio dei tre vitigni tipici della Regione, è l'espressione più vera e conosciuta della Maison, capace di restare fedele a sé stesso nelle annate eccezionali come in quelle più difficili. Dal gusto vivace, pulito e di grande freschezza.

10. Champagne Réserve, Bérêche & Fils. Cuvée classica di Bérêche, frutto dell’assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier da vigne Premier Cru di Ludes e Ormes nelle Montagne de Reims e parcelle nella Vallée de la Marne. Uno Champagne Réserve equilibrato, di grande energia e profondità.

Scopri qui tutta la selezione degli Champagne GLUGULP!